PROVE DI LABORATORIO

Il laboratorio esegue tutte le analisi e le prove previste dalla Circolare 7618/STC settore "A" - terre qui di seguito sinteticamente descritte.

CARATTERISTICHE CHIMICO/FISICHE

DETERMINAZIONE DEL CONTENUTO D’ACQUA

Norma applicata: ASTM D 2216
Scopo della prova
Determinare la quantità d’acqua contenuta nel campione quale percentuale della sua massa.

DETERMINAZIONE DEL PESO DI VOLUME

Norma applicata: BS 1377 Test 15
Scopo della prova
Determinare il peso del provino per unità di volume.

DETERMINAZIONE DEL PESO SPECIFICO (terreni a grana fine)

Norma applicata: ASTM D 854-92
Scopo della prova
Determinare il valore medio del peso unitario delle particelle granulari che compongono il campione.

ANALISI GRANULOMETRICA

Norma applicata: ASTM D422 - 63
Scopo della prova
Determinare la distribuzione granulometrica delle particelle che costituiscono il campione e darne una rappresentazione grafica.

DETERMINAZIONE DEI LIMITI DI ATTERBERG

Norma applicata: ASTM D4318-93
Scopo della prova
Determinare il contenuto d’acqua del campione al limite di liquidità, ossia al passaggio tra lo stato liquido e lo stato plastico ed al limite di plasticità, ossia al passaggio tra lo stato plastico e lo stato solido.

LIMITE DI RITIRO

Norma applicata: CNR – UNI 10014
Scopo della prova
Determinare il contenuto d’acqua minimo per saturare i vuoti intergranulari di un terreno, quindi, il contenuto d’acqua per saturare un terreno. E’ possibile, inoltre, studiare la variazione di volume al variare del contenuto d’acqua.

DETERMINAZIONE DEL CONTENUTO DI SOSTANZE ORGANICHE

Norma applicata: La Motte
Scopo della prova:
Determinare il contenuto in percentuale di materia organica in un determinato quantitativo di campione di terra.

DETERMINAZIONE DEL CONTENUTO DI CARBONATIE

Norma applicata: ASTM D4373
Scopo della prova
Determinare la quantità di carbonato di calcio in un determinato quantitativo di campione di terra in condizioni di pressione e temperatura determinate.

CARATTERISTICHE MECCANICHE

PROVA DI COMPATTAZIONE

Norma applicata: ASTM D 698-78/91
Scopo della prova
Determinare le condizioni ottimali di contenuto d’acqua di un campione per le quali, ad un dato livello di sforzo di compattazione, corrisponde un addensamento massimo.

PROVA DI PENETRAZIONE CBR IN LABORATORIO(Indice di portanza californiano

Norma applicata: ASTM D 1883-87
Scopo della prova
Determinare, attraverso il calcolo dell'indice di portanza CBR, la capacità portante di un terreno in determinate condizioni di umidità e densità.

PROVE DI PERMEABILITA’

Norma applicata: ASTM D 2434-68
Scopo della prova
Misurare la velocità con la quale un fluido attraversa un provino. Questa misura può essere fatta con un permeametro a carico costante, con un permeametro a carico variabile, con una cella edometrica a carico variabile e, per campioni argillosi con valore del coefficiente k < 10-8 m/sec, indirettamente con la stessa attrezzatura di una normale prova edometrica (permeabilità indiretta).

PROVA EDOMETRICA

Norma applicata: ASTM D 2435-8
Scopo della prova
La prova edometrica serve a verificare sperimentalmente il comportamento di un provino sottoposto a determinate variazioni di carico e stabilire, per ogni variazione, il valore di deformazione massima e la velocità con la quale la deformazione si realizza.

PROVA DI COMPRESSIONE NON CONFINATA (ELL)

Norma applicata: ASTM D 2166-85
Scopo della prova
La prova di compressione non confinata (compressione laterale libera ELL) rappresenta un metodo semplice ed immediato per valutare la resistenza al taglio dei terreni coesivi. Un provino indisturbato di terreno viene sottoposto ad una carico assiale, crescente con continuità, fino a rottura. La resistenza al taglio non drenata del terreno è pari alla metà del carico di rottura misurato.

PROVA DI TAGLIO DIRETTO CONSOLIDATA DRENATA (picco e residuo)

Norma applicata: ASTM D 3080-72
Scopo della prova
Misurare la massima resistenza alla rottura che tre provini dello stesso campione, situati in apposite scatole di taglio con carico verticale diverso, oppongono ad una forza orizzontale di taglio, applicata a velocità costante, e ricavare i valore di coesione ed angolo di attrito interno.

PROVE TRIASSIALI (UU – CU – CD)

Norma applicata: ASTM D 28 50-87
Scopo della prova
Ottenere i valori di coesione ed angolo di attrito interno di provini portati a rottura dentro una cella triassiale. La cella permette di controllare lo stato tensionale del provino in modo da ottenere, a secondo del tipo di prova, valori riferibili o a tensioni totali, utili per l’analisi del comportamento dei terreni a breve termine, o a tensioni efficaci, utili per l’analisi a lungo termine.